Cos’è e cosa non è l’identità di marca

“Dal punto di vista semantico, la Brand Identity è l’insieme degli elementi di riconoscimento del brand (nome, simboli, logo, slogan, jingle, ecc.) che agevolano il consumatore nell’identificazione distintiva di un’alternativa di offerta, sia come il complesso dei valori imprenditoriali che contraddistingue un brand fin dalla nascita e che ne determina l’evoluzione futura; la Brand Identity, infatti, riflette l’orientamento e gli obiettivi dell’azienda, oltre che la personalità e i valori della marca.”

fonte: https://www.glossariomarketing.it/significato/brand-identity/

La Brand Identity, in sostanza, rappresenta l’insieme di valori e tratti distintivi che associamo ad un’azienda, prodotto o servizio quando entriamo in contatto con essi.

Proviamo a spiegarci meglio; a quale auto associ le caratteristiche di autorevolezza e potere?
Oppure quale bibita analcolica berresti volentieri rilassandoti durante la pausa pranzo?
I brand a cui hai pensato, sono il frutto delle attività di comunicazione della Brand Identity e della gestione della Brand Reputation, curate dal team di comunicazione (marketer, designer, copywriter, ecc.).

Che cosa non è invece la Brand Identity?

Molti pensano che la Brand Identity si riduca al logo e all’immagine coordinata riprodotta su ogni strumento di comunicazione (online e offline), ma non è così.

In alcuni casi, vengono utilizzate immagini scollegate dalla mission aziendale o dal il messaggio che vogliamo veicolare. Le immagini non vengono personalizzate e non sono coerenti con le tonalità di colore e la rappresentazione del soggetto.

A volte, nei testi o negli slogan, vengono utilizzati concetti popolari o costrutti di tendenza per cercare di attrarre l’attenzione del pubblico.

Ecco tutto quello che abbiamo appena menzionato non è Brand Identity.

Brand Identity e Brand Image. Due lati della stessa Medaglia.

Quando gli utenti comprendono e approvano i nostri messaggi, raggiungiamo la Brand Loyalty, ovvero la fedeltà alla marca desiderata dall’azienda. Il nostro prodotto o servizio ha fatto breccia nella mente del nostro target e sarà meno attaccabile dalla concorrenza.

È fondamentale monitorare ed analizzare costantemente le opinioni del cliente finale che influiscono sulla vendita ma anche sulla notorietà e sulla reputazione del brand. Oggigiorno, uno strumento efficace per iniziare a raccogliere le opinioni dalla propria utenza sono i social network e le community online.

Brand Reputation

Per gestire al meglio la Brand Reputation, è importante controllare che il sito web sia ben curato sia nei contenuti che nell’aspetto, soprattutto per la versione mobile. Con Web Analytics, analizziamo l’uso del sito dagli utenti e miglioriamo l’esperienza, individuando ciò che funziona e cosa implementare.

I profili social aziendali sono importanti per misurare l’audience, funzionando come un termometro per valutare la situazione e le prestazioni dell’azienda. Per iniziare, occorre scegliere le piattaforme social più adatte e utili per il business, poi popolarle con contenuti di valore per attirare l’attenzione e suscitare interesse verso l’azienda e i suoi prodotti.

In conclusione tutte le attività di Content Marketing, Advertising ed Influencer Marketing devono essere ben pianificate e pubblicate secondo una strategia ben prestabilita.

Come costruire la propria Brand Identity?

Come detto in precedenza, il processo di riconoscibilità del brand si basa sull’emozione e l’istinto dell’utente, influenzando il gradimento e il successo del marchio.

Per la Brand Identity, è essenziale creare elementi comunicativi che stimolino la vista, il senso più importante per trasmettere i messaggi e i valori.

come costruire la brand identity

Gli elementi principali che compongono la Brand Identity

Scopriamo insieme gli elementi principali che verranno specificati all’interno del Brand Book aziendale:

  • Naming: sviluppo e creazione del nome di azienda, marca, prodotto o servizio.
  • Logo: ideazione e progettazione di un marchio o un logotipo, che eccelle in originalità e qualità del design grafico e tipografico.
  • Colori: scelta di una palette di colori che sia in grado di suscitare emozioni.
  • Tipografia: include l’uso di caratteri tipografici o la progettazione di un nuovo alfabeto per comporre loghi o testi per la marca.
  • Immagini: definizione del tipo di immagini e del loro trattamento grafico.
  • Tone of voice: è il modo in cui comunichiamo il messaggio. (ironico, formale, sensuale, trasgressivo e così via).
  • Tone of voice visivo: il modo in cui le immagini, i testi, i colori, i trattamenti grafici compongono i materiali di comunicazione.
  • Iconografia: progettazione di un sistema di icone personalizzato a partire dal logo e dai colori/caratteri tipografici.
  • Below the line: materiali quali biglietti da visita, carta intestata, firma elettronica, buste, biglietti, block notes, calendari.

E poi in base al settore di attività:

  • Product Identity: prevede lo sviluppo di un sistema completo di identità per un prodotto o servizio, che include ogni aspetto dell’identità visuale e coordinata.
  • Retail Identity: sviluppo di un sistema di identità di marca, che include immagine coordinata, punto vendita, espositori e cartonati in 3D, materiali di allestimento in-store events, digital signage, ecc.
  • Broadcast Design and Graphics e Animation riguarda il design di un sistema di identità per canali televisivi, programmi televisivi e sigle (esclusi promo e trailers).
brand identity per diventare unici e differenziarsi

Emergere e diventare unici

Per concludere, la Brand Identity è il risultato di una strategia di comunicazione che crea un sistema visivo e comunicativo in grado di influenzare i touch-point, attraverso vari strumenti come il sito web, il packaging, le brochure, le campagne social e i video, coordinati in modo efficace per generare una Brand Experience efficace per l’utente.

Per costruire e mantenere la nostra Brand Identity, è fondamentale identificare ciò che ci distingue dai concorrenti e farne uno dei nostri elementi distintivi.

Le regole che andremo a definire, dovranno essere applicate in modo coerente e coordinato su tutti gli strumenti di comunicazione. Solo in questo modo i clienti conosceranno la nostra azienda e riusciranno a riconoscere i nostri messaggi, permettendoci di mantenere il linguaggio attuale e di aumentare fiducia e credibilità del nostro brand.