Il processo di sviluppo del progetto, è stato prevalentemente di tipo razionale-gerarchico, ovvero una volta individuate le informazioni più importanti da comunicare sul fronte dell’astuccio (come il nome del prodotto, i componenti, i plus e la tipologia di pelle a cui è indicato), abbiamo iniziato a lavorare sugli elementi grafici da utilizzare come la font, i colori e le finiture di stampa per enfatizzare la qualità del prodotto.
Per quanto riguarda il carattere, abbiamo voluto utilizzare una font dal disegno geometrico che si allineasse allo stile “minimale” della precedente grafica e che si prestasse ad una buona leggibilità anche nelle dimensioni più piccole, per facilitare la lettura delle informazioni. Inoltre, il carattere individuato, possiede degli accenni “déco” che conferisce maggiore eleganza al packaging.
Contemporaneamente, abbiamo definito il codice cromatico delle tinte da assegnare a ciascun tipo di trattamento di bellezza, in modo che potesse essere identificato più facilmente.
Per i prodotti della linea corpo, ci è stato chiesto di creare una nuova identità di prodotto che risultasse facilmente individuabile dai clienti all’interno del punto vendita. Abbiamo deciso di mantenere alcuni aspetti grafici, riconducibili ai prodotti della linea viso come la font utilizzata e la nobilitazione argento a caldo utilizzata per il logo, mantenendo distinta l’identità dei prodotti della linea corpo da quelli della linea viso. Per realizzare quanto richiesto, dopo un’analisi della concorrenza, abbiamo iniziato a disegnare quella che poi è diventata l’illustrazione presente su tutti prodotti della linea.
La silhouette del corpo femminile, stilizzata, consente di comunicare immediatamente per quali zone sono indicati i prodotti della linea e l’utilizzo del colore verde in diverse gradazioni, ha consentito di creare un’immagine del prodotto riconoscibile e differente dai concorrenti.